domenica 29 novembre 2020

Società post-moderna

 Per società postmoderna si intende l'evoluzione più recente della società industriale. Il concetto di postmoderno deriva dal filosofo francese Jean-François Lyotard, il quale lo utilizzò per descrivere questa società anti utopica e al fine delle grandi narrazioni (poemi omerici, Bibbia, filosofia di Marx).

Gli studiosi hanno individuato quattro caratteristiche della postmodernità:
  1. la centralità del sistema di informazione e comunicazione;
  2. la globalizzazione e la frammentazione;
  3. l'accettazione delle diversità;
  4. la diffusione di un clima di incertezza.
La società postindustriale

Nel mondo del lavoro e dell'economia, la postmodernità coincide con la perdita di importanza del settore industriale a fare di quello dei servizi, andamento che viene definito terziarizzazione dell'economia. Ciò è accaduto perché il settore primario e secondario, innovandosi tecnologicamente, hanno ridotto il numero di lavoratori, sostituiti dai macchinari; tali lavoratori hanno quindi trovato impegno nel terziario. 
A partire dagli ultimi due decenni del XX secolo si registra una progressiva flessibilizzazione del lavoro, in quanto si è passati alla sostituzione delle forme di lavoro stabili con forme precarie. Il lavoro è quindi diventato insicuro, destrutturato e instabile. In parallelo si è sviluppato un nuovo approccio all'economia, basato su relazioni collaborative e sulla condivisione di beni e servizi: la sharing economy. La tecnologia digitale è il supporto indispensabile di queste nuove pratiche sociali. 

3. Le relazioni di genere nella società postmoderna
All'interno della società e nello specifico nelle famiglie vi è una minore rigidità nella determinazione dei ruoli in funzione al genere. Non ci sono quindi compiti specifici per la donna o per l'uomo, e questo è dovuto soprattutto alla maggiore integrazione della donna nel mondo del lavoro. Vi è quindi una maggiore condivisione famigliare delle scelte e delle responsabilità. 
Gli studi sulla condizione maschile hanno evidenziato come gli uomini, per adeguarsi alla società, hanno dato meno peso alla parte emotiva, alle relazioni, in modo da concentrarsi maggiormente sull'aspetto razionale per raggiungere alti livelli lavorativi.

Nessun commento:

Posta un commento